Antipasti, Ricette light

Panino di pomodoro con polpo e salsa di verdure all’Aceto Balsamico di Modena IGP

Ingredienti

4 pomodori ramati

1 polpo (600/800 gr)

100 g insalata cicoria tagliata a julienne

1 carota

1 scalogno

sale

pepe nero in grani

alloro

Aceto Balsamico di Modena IGP

olio extravergine di oliva italiano

Preparazione

Autore: Monica Bergomi

In una pentola capiente portare ad ebollizione abbondante acqua a cui sono stati aggiunti alcuni grani di pepe, una foglia di alloro, la carota e lo scalogno precedentemente sbucciati.

Pulire il polpo lavandolo accuratamente sotto il getto dell’acqua corrente, privarlo delle viscere contenute nella sacca, degli occhi, e del dente corneo centrale.

Quando l’acqua bolle unire il polpo calandolo nell’acqua tenendolo per la testa.

Coprire, attendere che riprenda il bollore, quindi abbassare a minimo la fiamma. L’acqua deve appena sussultare per tutta la durata della cottura.

Cuocere per 40′ minuti a pentola coperta.

Trascorso il tempo indicato, sollevare il polpo con una pinza da cucina e infilare i denti di una forchetta alla base dei tentacoli. Deve entrare morbidamente, segno che è ben cotto. Se la carne del polpo fa resistenza proseguire la cottura per un’altra decina di minuti. A cottura ultimata spegnere il fuoco e lasciar raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura; in questo modo risulterà ben tenero.

Con le verdure utilizzate per la cottura del polpo preparare una salsa frullando la carota, lo scalogno, poco sale, una cucchiaiata di Aceto Balsamico di Modena IGP e due cucchiai di olio extravergine, unendo, se necessario, poca acqua di cottura del polpo.

Tagliare orizzontalmente i pomodori, ripartire l’insalata sulla parte inferiore dei pomodori, posizionare i tentacoli di polpo, unire la salsa all’Aceto Balsamico di Modena IGP e chiudere il finto panino con la calotta superiore dei pomodori.

Servire come fresco secondo piatto accompagnato da insalata verde e una fetta di pane è un’ottima soluzione per combattere la canicola.

Gradito per l’assenza di spine e per la facilità di preparazione, il polpo è un mollusco gustoso e nutriente ma povero di calorie, ideale anche per coloro che sono in dieta, purché non venga sommerso d’olio, come spesso capita.

L’utilizzo di una gustosa salsa di verdure e Aceto Balsamico di Modena IGP riduce notevolmente l’uso di altri condimenti.

Una portata dai sapori rustici e semplici, nutrizionalmente sana e leggera, che non dimentica il gusto e il colore.