Piatti unici, Ricette light

Sushi donuts vegetariano con Aceto Balsamico di Modena IGP

Ingredienti

300 g riso per sushi o Originario

450 g acqua

40 g Aceto Balsamico di Modena IGP

2 cucchiai rasi di zucchero

1 cucchiaino di sale

1 avocado maturo

1 carota media

ravanelli

semi di papavero

succo di limone

Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato

Prepararazione

Autore: Monica Bergomi

Lavare più volte il riso per sushi o Originario con acqua fredda corrente, ripetendo l’operazione più volte, sino a che l’acqua risulterà completamente limpida.

Trasferire il riso lavato in una casseruola munita di coperchio ed unire l’acqua necessaria per la cottura. Cuocere a fuoco molto basso, senza mescolare e senza rimuovere il coperchio, per 18/20′ minuti, il riso risulterà ben cotto e tutta l’acqua assorbita.

Durante la cottura del riso in un pentolino riscaldare l’Aceto Balsamico di Modena IGP con 4 cucchiai d’acqua e sciogliervi il sale e lo zucchero, facendo in modo che non arrivi a bollore.

A cottura ultimata trasferire il riso in un recipiente capiente, irrorare uniformemente con l’Aceto Balsamico di Modena IGP e mescolare delicatamente, con una spatola, dal basso verso l’alto così da non spezzare i chicchi di riso.

Coprire il recipiente con un canovaccio umido sino al completo raffreddamento.

Privare della buccia e tagliare a fette sottili l’avocado, bagnando con succo di limone per evitare l’ossidazione, ed affettare verticalmente le carote con un pelapatate o una mandolina ottenendo dei nastri; ridurre i ravanelli a rondelle.

Distribuire il riso in 6 stampi per donuts, leggermente unti d’olio in precedenza, pressando bene con le dita in modo che il riso si compatti.

In mancanza degli stampi utilizzare delle piccole ciotole ottenendo delle mezze sfere di riso a cui prelevare la parte centrale con un coppa pasta in modo da riprodurre la classica forma a ciambella dei donuts

Togliere il riso dagli stampi adagiandoli su un tagliere e procedere adagiando, in modo ordinato, le fette di avocado, le striscia di carote, qualche rondella di ravanello e i semi di papavero.

Con una paletta trasferire i sushi donuts sul piatto da portata e servire accompagnandoli con Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato e le classiche bacchette.

Una cucina leggera non significa mangiare soltanto tre misere foglie d’insalata, uno yogurt e una mela. Ci sono mille alternatine gustose, capaci di farci mantenere il peso forma senza compromettere umore ed energie.

La chiave migliore delle ricette resta sempre la stessa: pochi ingredienti, sempre facilissimi da reperire e democratici nei prezzi, che appaghino la vista e lo stomaco e siano nutrizionalmente corretti.

Alimento principe per antonomasia è il riso, un cereale altamente digeribile regola la flora intestinale, ha una buona percentuale di potassio e poco sodio quindi è indicato anche per chi soffre per di ipertensione. Essendo naturalmente privo di glutine, può essere consumato anche da chi deve fare i conti con la celiachia. Le sue calorie (una volta lessato) sono pari a 130 Kal per ogni 100 grammi di prodotto ed è ricco di molti nutrienti. Aiuta a eliminare il gonfiore ed ha un indice glicemico più basso rispetto a quello della pasta.

Proprio il riso è l’elemento caratterizzante della cucina light per antonomasia che è entrata nella nostra dieta abituale negli ultimi anni: il sushi giapponese.

Da questi bocconcini di riso guarniti con pesce crudo o cotto, alghe e vegetali, parte integrante della tradizionale cucina nipponica, sono nate tante derivazioni fusion come il sushi burger e la sushi cake, c’è il sushi donuts. Questa nuova creazione alimentare è un modo alternativo di presentare il classico sushi.

Una versione italiana del sushi donuts vegetariano con Aceto Balsamico di Modena IGP è un’ottima alternativa leggera ed appagante da inserire nella nostra dieta abituale. Non solo sono esteticamente belle, ma anche molto semplici da preparare e buone da gustare.