
FORMAZIONE E ALTA CUCINA : AL VIA DA SETTEMBRE LE MASTERCLASS IN COLLABORAZIONE CON IL CONGUSTO GOURMET INSTITUTE
A partire da settembre 2025, nell’ambito del primo anno della campagna “Aceto Balsamico di Modena IGP: un prodotto unico, da una terra unica. Certificato dall’Unione europea”, prende il via un programma formativo dedicato ai professionisti del settore Ho.re.ca ed ai consumer evoluti, con l’obiettivo di promuovere una conoscenza approfondita e qualificata dell’Aceto Balsamico di Modena IGP. In collaborazione con il Congusto Gourmet Institute, saranno realizzate sei masterclass professionali, guidate da chef esperti e referenti del Consorzio di Tutela, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche distintive del prodotto e dei valori della campagna. Le attività coinvolgeranno 192 partecipanti. Ogni masterclass sarà strutturata in due momenti:
- Una sessione introduttiva, dedicata alla storia, all’origine, al metodo produttivo e alle peculiarità dell’Aceto Balsamico di Modena IGP
- Una fase pratica, con show cooking e degustazione guidata, per sperimentare abbinamenti e utilizzi creativi, contemporanei e ispirati del prodotto in cucina.
La partnership includerà una promozione strategica attraverso i canali digitali e istituzionali dell’Istituto, per ampliare la visibilità dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e rafforzare l’impatto della campagna.
