Consorzio in numeri
L’Aceto Balsamico di Modena ha una produzione certificata di oltre 90 milioni di litri l’anno. Le aziende associate al Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP sono 50. Tra le realtà consorziate figurano alcuni dei marchi storici del settore, che fin dall’inizio del Novecento hanno contribuito al successo del prodotto sia in Italia che sui mercati internazionali.
Comparto
Al mondo dell’Aceto Balsamico di Modena appartengono 101 cantine, 48 concentratori, 80 acetaie e 174 confezionatori. Gli addetti al settore sono oltre 1.000.
Diffusione globale
Il 92% della produzione di Aceto Balsamico di Modena viene esportata: oggi il prodotto è commercializzato in 120 differenti Paesi ed è tra i principali ambasciatori nel mondo dell’eccellenza agroalimentare italiana.
Mercato
Il fatturato dell’Aceto Balsamico di Modena alla produzione supera i 370 milioni di euro, quello al consumo raggiunge il miliardo di euro. Queste cifre collocano il prodotto nella top five delle specialità alimentari DOP e IGP italiane, al fianco di Grana Padano DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Prosciutto di Parma DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP.