Ecletticità

L’Aceto Balsamico di Modena è un prodotto estremamente versatile: rappresenta un condimento pregiato sia per gli chef di professione, sia per i semplici appassionati di cucina di tutto il mondo.
La forza del prodotto consiste nel saper armonizzare e bilanciare le caratteristiche dei singoli ingredienti del piatto.

Tradizione vs modernità, semplicità vs raffinatezza

Tradizione vs modernità, semplicità vs raffinatezza. L’Aceto Balsamico di Modena si sposa bene sia con i sapori della tradizione, sia con le ultime tendenze in cucina. Inoltre è indicato sia nelle rifiniture di piatti semplici, quotidiani, “veloci”, sia per impreziosire in modo fantasioso creazioni raffinate, aperte a influenze fusion.

Utilizzi possibili

Per semplificare, un Aceto Balsamico di Modena giovane e leggermente corposo è più indicato nella preparazione di cibi cotti; un prodotto con una corposità più accentuata e caratterizzato da un invecchiamento prolungato è invece adatto come condimento di insalate di verdure e frutta o per rifinire con un tocco di classe dessert e cocktail.

Con i formaggi

Uno degli accostamenti più apprezzati dell’Aceto Balsamico di Modena è quello con i formaggi, in particolare quelli a pasta dura come il Parmigiano Reggiano DOP. Se lo si lascia cadere goccia a goccia sul formaggio, ne esce un’unione ineguagliabile di fragranze aromatiche, sfumature e gusti morbidi.

Pesce e pasta

Gustoso è anche l’abbinamento con piatti di pesce, dal baccalà alle varietà di acqua dolce, come ad esempio il luccio. Un tocco di Aceto Balsamico di Modena, aggiunto anche all’ultimo, aiuta a insaporire i tortellini e la pasta all’uovo della tradizione emiliana, senza appesantirli.

Dai piatti unici alla frutta

Sulle carni bollite il prodotto va cosparso direttamente oppure unito a salse. Sulle frittate o sulle insalate di verdure, sia crude che cotte, piatti semplici e veloci che bene si adattano ai ritmi frenetici delle grandi città, l’Aceto Balsamico di Modena è un piacere quotidiano. Abbinato alla frutta e ai dolci al cucchiaio è una sorpresa, raffinata e intensa.