GEOGRAPHICAL INDICATIONS – ITALIAN CULTURAL HERITAGE”

Bruxelles- Parlamento Europeo – 1-4 aprile 2019
Italian Cultural Heritage (English version)

La mostra “GEOGRAPHICAL INDICATIONS – ITALIAN CULTURAL HERITAGE”, che si svolge all’interno del Parlamento Europeo a Bruxellesè un percorso di conoscenza del patrimonio culturale italiano legato alle Indicazioni Geografiche, realizzata nell’ambito del progetto Qualicultura e ideata in collaborazione con Aicig e Federdoc.

Sensibile alla difesa e alla diffusione della cultura rurale, Fondazione Qualivita è impegnata da oltre 18 anni, tramite le proprie attività, nella valorizzazione della dimensione culturale del settore agroalimentare di qualità e in particolare delle produzioni DOP, IGP e STG.

Il progetto Qualicultura nasce dall’esigenza di far emergere come negli anni le eccellenze agricole e agroalimentari tutelate dai marchi di qualità europei DOP, IGP e STG, si siano poste al centro dell’interesse collettivo. E non più solo come un’enorme risorsa economica capace di essere fattore di sviluppo dei territori, ma anche come una straordinaria occasione di rendere fruibile a tutti un’importantissima eredità culturale.

Nella realizzazione di questo percorso, nel 2018, Qualivita ha collaborato con l’Istituto della Enciclopedia Italiana, Aicig e Federdoc, per dare vita a Treccani Gusto, un nuovo progetto editoriale nato con l’obiettivo di ridefinire l’apporto culturale dei prodotti tipici organizzando in un unico corpus enciclopedico le molteplici esperienze del mondo rurale italiano, al fine di renderle un patrimonio accessibile all’Europa e al resto del mondo.

Negli ultimi mesi il progetto Qualicultura si è arricchito della collaborazione con l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare italiano, per la creazione della prima banca dati delle risorse culturali riconducibili alle Indicazioni Geografiche. L’intento è di valorizzare le sinergie tra i prodotti di qualità, la storia del territorio, le tradizioni locali e i beni culturali evidenziando come le produzioni, legate a un territorio, siano spesso raccontate nelle opere d’arte più diverse come testi antichi, dipinti, documenti storici, beni architettonici.

ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP

 

SPIEGAZIONE-PERCORSO