Antipasti, Foodblogger

Mince Pies à ma mode

Ingredienti

250 ml di acqua

2 cucchiai di olio evo

500 gr di farina bianca di farro

sale

una piccola cipolla

100 gr di Speck Alto Adige IGP

400 gr di macinato misto

un bicchierino di distillato di mele

2 cucchiai di senape all’antica nera

2 cucchiai di composta di bacche di goji

un cucchiaio di pesteda

100 gr di caciotta maremmana

Ingredienti per la senape all’antica nera

100 gr di semi di senape nera

acqua

2 cucchiai di miele

3 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP

una piccola presa di fleur de sel

Preparazione

Autore: Serena Grossi

In una casseruola capiente porta a ebollizione l’acqua e l’olio e rovesciavi in sol colpo la farina, setacciata con una presa di sale, e mescola vigorosamente, a fiamma bassa, per eliminare i grumi. Quando il composto comincerà a staccarsi dalle pareti, togli dal fuoco, rovescia l’impasto sul piano di lavoro e lavoralo brevemente con le mani.

Lascia che si raffreddi mentre prepari il ripieno: trita la cipolla e lo Speck Alto Adige IGP e soffriggili con un goccio d’olio. Quando avrai ottenuto un fondo cremoso, unisci la carne e falla rosolare. Sfuma con l’acquavite e alza la fiamma per far evaporare l’alcool.

Fuori dal fuoco, incorpora la senape, la composta di goji, l’insaporitore e la caciotta dadolata minutamente. Riprendi l’impasto di base e stendilo a uno spessore di circa ½ cm. Con un coppapasta da 10 cm ricava dei dischi con cui foderare l’interno di 8 stampini da muffin leggermente sporcati d’olio.
Distribuisci il ripieno all’interno dei gusci, quindi ritaglia altri 8 dischi più piccoli, con cui richiuderli. Sigilla bene i bordi e pratica sulla superficie di ogni pie un’incisione a croce.

Riponi in frigo per almeno un’ora, per rendere elasticità all’impasto ed evitare che si rompa in cotttura. Passa in forno a 180° per 45’ e fai riposare una decina di minuti prima di sformare delicatamente i pies.

Preparazione per la senape all’antica nera

Trita grossolanamente i semi di senape, senza ridurli in polvere troppo fine. Versa acqua a filo, sbattendo con una forchetta, in maniera da incorporarla ed ottenere una consistenza cremosa. Lascia riposare per circa mezz’ora, prima di aggiungere gli altri ingredienti.

Trasferisci la senape in vasetti a chiusura ermetica, riponi in frigorifero e attendi almeno una giornata prima di consumare, affinché le componenti amaricanti dei semi di senape si disperdano parzialmente.