Tataki di tonno con maionese al mango e Aceto Balsamico di Modena IGP
Ingredienti per 4 persone
450 g tonno (2 tranci, spessore di 3cm)
1 mango maturo
20 g olio extravergine di oliva italiano
15 g Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato
sale
30 g pop corn, meglio preparato in casa
Preparazione
Autore: Monica Bergomi
Privare il mango del grosso nocciolo e della buccia e ridurre a grossi dadi.
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione ridurre la polpa di mango ottenuta in purea unendo l’olio extravergine, un pizzico di sale e l’Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato. La consistenza della salsa dovrà risultare quella di una maionese liscia, vellutata e piuttosto densa.
Con un coltello ben affilato ricavare dai tranci 8 triangoli uguali, del peso di circa 50 g ognuno. Eventuali scarti potranno essere utilizzati per altre preparazioni.
Riscaldare una padella con rivestimento antiaderente, una volta ben calda disporvi i triangoli di tonno e scottarli velocemente in modo che si rosoli il lato in contatto con la superficie della padella ma resti crudo all’interno, quindi girarli e ripetere la stessa operazione sull’altro lato. Questa tipologia di cottura, chiamata tataki, è una tecnica di preparazione del pesce, solitamente tonno, o della carne tipica della cucina giapponese.
Servire posizionando sul fondo di ogni piatto la maionese di mango all’Aceto Balsamico di Modena IGP, 2 triangoli di tonno tataki e terminare il piatto con qualche pop corn.
Scegliere uno stile di cucina leggera rappresenta oggi un’esigenza che va oltre un classico regime dietetico. In molti considerano la cucina light un approccio esclusivamente finalizzato al dimagrimento, mentre una ricetta dovrebbe rappresentare anche un toccasana per l’organismo, non solo uno spunto per preparare un piatto ipocalorico. Cucinare in modo salutare permetterà di soddisfare il nostro palato e non appesantire la nostra digestione, mantenendo un corretto metabolismo e favorendo il nostro benessere. Il gusto non ne risentirà se sapremo adottare i giusti accorgimenti.
I principi base della dieta mediterranea suggeriscono di consumare una porzione di pesce in tre o quattro pasti alla settimana. Il tonno è un pesce che si presta, per il gusto e la facilità di cottura, a essere servito in ricette semplici che non richiedono molto tempo e manualità. Una porzione da 100 g è sufficiente per soddisfare il fabbisogno di proteine di un pasto. Un modo diverso di portarlo in tavola in abbinamento alla frutta e all’Aceto Balsamico di Modena IGP.
Questa veloce preparazione è adatta anche a chi soffre di Celiachia a patto che il pop corn venga preparato in casa da chicchi di mais.