ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP E MC DONALD'S ANCORA INSIEME PER MY SELECTION 2022

14 tonnellate di Aceto Balsamico di Modena IGP nella nuova edizione della linea premium creata da McDonald’s e selezionata da Joe Bastianich
Home / News / ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP E MC DONALD’S ANCORA INSIEME PER MY SELECTION 2022

ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP E MC DONALD’S ANCORA INSIEME PER MY SELECTION 2022

Anche quest’anno, dopo oltre 30 tonnellate di prodotto acquistato a partire dal 2018, l’Aceto Balsamico di Modena IGP torna a far parte della nuova edizione di My Selection di McDonald’s, la linea di hamburger premium selezionati da Joe Bastianich nata per valorizzare i prodotti DOP e IGP italiani, la loro qualità e lo stretto legame con i territori.

L’eccellenza modenese, di cui McDonald’s acquisterà 14 tonnellate nel corso del 2022, torna con “My Selection BBQ”, disponibile negli oltre 630 ristoranti McDonald’s di tutta Italia. Un classico dell’assortimento caratterizzato dalla salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP e Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP. Una combinazione di ingredienti che si esaltano tra loro e che fanno parte delle eccellenze gastronomiche del territorio italiano.

Alla proposta My Selection BBQ, si aggiungono My Selection Montasio DOP e Pancetta, con Montasio panato, carne bovina 100% italiana, pancetta italiana e una speciale salsa alla Mela Alto Adige IGP e My Selection Chicken Asiago DOP, con il famoso formaggio veneto, petto di pollo italiano e salsa con olive taggiasche liguri.

Tre panini con cui McDonald’s conferma lo stretto legame con il comparto agroalimentare italiano e l’impegno nel favorire la conoscenza e la diffusione dei prodotti DOP e IGP, anche grazie alla partnership con la Fondazione Qualivita che da oltre 20 anni si occupa della valorizzazione dei prodotti a indicazione geografica. Una collaborazione che ad oggi ha coinvolto 16 prodotti certificati per un totale di quasi 3.500 tonnellate di materia prima e circa 40 ricette.

Per il nostro prodotto – ha commentato Mariangela Grosoli, Presidente del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena il 2021 è stato un anno di crescita: l’incremento a volume ha superato l’11% permettendo di toccare e superare il record storico di 100 milioni di litri certificati. Molti sono i progetti che il Consorzio stesso sta mettendo in campo anche per quest’anno a livello promozionale e tra questi rientra senza dubbio anche la conferma della partnership con McDonald’s, che ha già dimostrato negli anni precedenti di rappresentare una formula di successo. Mettere a disposizione il prodotto in questo progetto di valorizzazione e promozione del cibo italiano e dei prodotti di eccellenza dei territori, è per noi un’importante occasione per diffondere attraverso modalità alternative a quelle tradizionali, la conoscenza del prodotto stesso anche tra le fasce di consumatori più giovani, altrimenti più difficilmente intercettabili”.

Prezioso, versatile e adatto a ogni tipologia di cucina, l’Aceto Balsamico di Modena IGP è il prodotto agroalimentare italiano più esportato nel mondo con oltre il 92% della produzione totale che varca i confini nazionali per raggiungere oltre 120 Paesi.

Siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione con il Consorzio Aceto Balsamico di Modena IGP che torna in My Selection con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle eccellenze agroalimentari, ma anche per favorire e promuovere la sostenibilità delle filiere del food – commenta Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia. Accanto ai Consorzi di Tutela, il nostro ruolo è duplice: da un lato, rendere accessibili a tantissime persone prodotti spesso di nicchia o circoscritti nei territori di provenienza; dall’altro, essere anello di congiunzione tra la filiera e il consumatore finale, consentendo un dialogo tra produzione e grande pubblico”.

“Una sinergia che dura da 14 anni quella fra Qualivita e McDonald’s – aggiunge Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita - che ha sempre messo al centro qualità ed esatta informazione al consumatore, attraverso un corretto utilizzo dei prodotti italiani DOP IGP e una positiva collaborazione con i Consorzi di Tutela. My Selection rappresenta una modalità sicuramente vincente per apprezzare e diffondere le eccellenze italiane.”

Ufficio Stampa Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C. Tel 335 6130800 Email marzia.morganti@gmail.com www.martecomunicazione.com