Un viaggio virtuale nelle terre del balsamico attraverso due nuovi video del consorzio IGP

I due prodotti multimediali sono stati realizzati il primo insieme all’agenzia Cooee Italia e l’altro con Wine TV, canale tematico dedicato al mondo del vino
Home / News / UN VIAGGIO VIRTUALE NELLE TERRE DEL BALSAMICO ATTRAVERSO DUE NUOVI VIDEO DEL CONSORZIO IGP

UN VIAGGIO VIRTUALE NELLE TERRE DEL BALSAMICO ATTRAVERSO DUE NUOVI VIDEO DEL CONSORZIO IGP

Da sabato 25 novembre su Sky 815 e da oggi sul canale Youtube e su tutti i canali del Consorzio sono visibili due nuovi video per raccontare al grande pubblico la storia, il territorio, la tradizione e il gusto dell’Aceto Balsamico di Modena IGP. Realizzati con due partner diversi ma con lo stesso obiettivo, ovvero trasmettere al consumatore con una forma immediata e chiara, il patrimonio di valori che caratterizzano l’Aceto Balsamico di Modena IGP.

“Trasmettere i valori dell’Aceto Balsamico di Modena – spiega il Direttore del Consorzio di Tutela Federico Desimoniè la nostra principale mission, insieme alla tutela del prodotto. Acquisendo una reale consapevolezza di quanto lavoro e quanta storia si nasconde dietro a questa eccellenza modenese, il consumatore riesce ad apprezzarne ancora meglio le caratteristiche e soprattutto si forma in esso un sentimento di appartenenza che lo fa diventare protagonista nel contrasto alle frodi e contraffazioni. I primi a lavorare in tale direzione sono i consumatori, quando scegliamo solo il prodotto originale, riconoscibile da inconfutabili elementi di qualità e autenticità. Giungere a loro con le principali informazioni nel modo più semplice e immediato come il cortometraggio riteniamo sia una delle forme più efficaci”.

Il primo dei due video è stato realizzato dal Consorzio di Tutela insieme all’agenzia Cooee Italia – che ha curato la parte tecnica della realizzazione del filmato – realtà che da 27 anni si propone come soluzione innovativa in risposta alle nuove esigenze comunicative di aziende, in ambito internazionale. “Alla scoperta dell’Aceto Balsamico di Modena” è il titolo della narrazione che vuole raccontare l’Aceto Balsamico di Modena come figlio prediletto del modenese in cui le fondamenta del messaggio sono quindi la Storia, il Territorio, la Tradizione e il Gusto, ovvero tutti gli elementi che lo rendono un prodotto unico e inimitabile. L’invito che traspare dalla trama del racconto è il mettersi in viaggio, accompagnando i protagonisti che, in bicicletta, attraversano e scoprono, poco alla volta, luoghi, volti, tradizioni cioè di tutti quei valori che contribuiscono al “gusto” tipico dell’Aceto Balsamico di Modena. L’uscita del video è prevista in contemporanea in Italia, Germania e Francia a dimostrazione dell’ampiezza dell’orizzonte di riferimento del Consorzio che, pur lavorando a livello “local”, mantiene costantemente uno sguardo rivolto al “global”.

Un secondo filmato è stato poi realizzato dal Consorzio di Tutela in collaborazione con Wine TV, il primo canale tematico voluto dal sommelier AIS Cristiano Cini con Atlantide ADV specializzata in produzioni video da oltre 20 anni e dedicato interamente al mondo del vino, dinamico, attento ai cambiamenti e artefice di nuovi trend e stili di vita, un progetto crossmediale basato sulla sinergia tra diversi mezzi di comunicazione, dal canale satellitare, al sito internet, dalle news ai social network. In questo video si raccontano le origini dell’Aceto Balsamico di Modena, come viene prodotto, la sua importanza nella tradizione culinaria italiana e le funzioni del Consorzio con un finale dedicato alla degustazione del prezioso condimento da parte di Marco Rossi, testimonial di Wine TV, il quale ne spiega contestualmente i possibili abbinamenti con quattro piatti selezionati. Il filmato dedicato all’Aceto Balsamico di Modena è andato in onda per la prima volta sabato 25 e domenica 26 novembre, con successive repliche ogni quattro ore, sul canale 815 di Sky.

Ufficio Stampa Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C. Tel 335 6130800 Email marzia.morganti@gmail.com www.martecomunicazione.com