L’ACETO BALSAMICO DI MODENA ANCORA IN TV SULLE RETI NAZIONALI
Dodici minuti dedicati a Modena e alle sue eccellenze: mercoledì 4 febbraio a partire dalle 16.40 circa, l’Aceto Balsamico di Modena IGP sarà di nuovo protagonista sulle reti della tv nazionale con il servizio realizzato dalla regista Gabriella Lasagni per latrasmissione di RaiTre Geo&Geo – condotta in studio da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi – in cui troveranno spazio, insieme all’oro nero, anche altre eccellenze che rendono Modena una delle zone italiane più significative per il Made in Italy.
Ad essere trasmesse saranno le immagini girate in due acetaie con la raccolta dell’uva e la cottura del mosto che dà origine al prezioso alimento, la cui affermazione come prodotto distintivo di questo territorio è riconducibile da secoli alle particolari caratteristiche pedoclimatiche a cui si sono aggiunti saperi, conoscenze e competenze dell’uomo. Ma anche quelle girate nella cucina dell’Antica Trattoria La Busa a Spilamberto relative alla preparazione di alcuni piatti tipici della tradizione modenese.
Uno degli “ingredienti” che contribuisce a rendere speciale ogni goccia di aceto balsamico è la scelta della botte in cui esso si affina e si invecchia. Per raccontare come nascono questi “scrigni” dell’oro nero, durante lo stesso servizio andrà in onda anche un focus sulla produzione del Maestro Bottaio Francesco Renzi, la cui attività nasce oltre cinque secoli fa proprio a Modena e che ancora oggi come allora consiste nella scelta dei legni, nella loro stagionatura naturale e nella piegatura a mano delle doghe in acqua bollente.
Modena comunque, non è solo Aceto Balsamico. Tra le eccellenze del territorio che troveranno spazio in questo ampio servizio di dodici minuti, ci sono anche le creazioni di un altro “artigiano del legno”: il liutaio di San Damaso Giancarlo Guicciardi, una delle firme più conosciute e apprezzate della liuteria spilambertese in Italia e nel mondo. E, naturalmente, non può mancare lei, la “rossa” per eccellenza: accompagnati dal noto giornalista sportivo ed esperto di storia della Ferrari Leo Turrini, la troupe di Rai Tre ha fatto tappa al Museo Ferrari e raccolto anche qualche curioso aneddoto, come ad esempio la passione del “Drake” Enzo Ferrari per l’aceto balsamico di Modena che voleva sempre in tavola per deliziare i suoi ospiti.
Dall’inizio dell’anno, quella che andrà in onda mercoledì 4 febbraio è la seconda apparizione sulle reti nazionali per l’aceto balsamico di Modena: solo pochi giorni fa infatti, l’oro nero è stato protagonista di un collegamento in esterna della trasmissione “A Conti Fatti” su Rai Uno, condotto da Elisa Isoardi coadiuvata dall’inviata al Mercato Albinelli di Modena Serena Magnanensi.
Ufficio Stampa
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.
Tel 335 6130800 Email
marzia.morganti@gmail.com
www.martecomunicazione.com