Primi, Ricette light

Crema di finocchi con Aceto Balsamico di Modena IGP e crostini

Ingredienti

3 finocchi

1 cipolla dorata media

olio extra vergine d’oliva italiano

Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato

sale

crostini di pane e barbe di finocchio

Preparazione

Autore: Monica Bergomi

Prima di iniziare a cucinare, lavare molto bene i finocchi, eliminando tutte le tracce di terra. Togliere le foglie esterne più coriacee e conservare parte delle foglie (barbe).

Versare poco olio extravergine d’oliva in una casseruola d’acciaio, coprendone il fondo, unire la cipolla ed i finocchi precedentemente tagliati a fette, salare, e lasciar soffriggere per qualche minuto.

Aggiungere tanta acqua bollente quanto basta per coprire i finocchi e lasciar cuocere a fiamma media sino a che le verdure risulteranno morbide, ci vorranno circa 15 minuti. Allontanare dal fornello e, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, riducete il tutto in crema. Assaggiare ed eventualmente salare.

Trasferite la crema nei contenitori scelti per il servizio, decorare con le barbe di finocchio è un filo di Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato. Servire con crostini di pane casereccio.

La vellutata di finocchi è una crema leggera, particolarmente indicata come alimento depurativo da mangiare dopo i bagordi dei grandi pasti delle festività e, al tempo stesso, un piatto gustoso e sano che sazia. Preparazione vegan e vegetariana oltre ad essere light.