Piatti unici, Ricette light

Pollo piccante allo yogurt e Aceto Balsamico di Modena

Ingredienti per 4 porzioni

500 g petto di pollo

1 cucchiaio paprika dolce

2 cucchiai Aceto Balsamico di Modena IGP

200 g yogurt naturale

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino piccante fresco

Olio extravergine di oliva italiano

sale

per il contorno

200 g riso basmati

400 g acqua calda

30 g burro

1 carota media

100 g piselli surgelati o freschi

sale

Preparazione

Autore: Monica Bergomi

Per la preparazione del riso lavare e privare della buccia le carote e tagliarle a julienne. Immergere il riso in acqua fredda e sciacquarlo ripetutamente, finché l’acqua sarà limpida.

In una piccola casseruola sciogliere il burro con le carote e i piselli quindi unire il riso, mescolare e lasciar insaporire 2 minuti.

Unire l’acqua e portare velocemente a bollore, quindi coprire, abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura a fuoco lento per 15 minuti senza mai aprire il coperchio. Spegnere la fiamma, mescolare e servire il riso ben caldo.

Lavare il pollo, asciugare con cura e ricavare dei bocconcini alti circa 1 cm e lunghi non più di 5 cm.

Mescolare lo yogurt con la paprika, l’Aceto Balsamico di Modena IGP e 1 pizzico di sale.

In una padella capiente riscaldare due cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino tagliato a rondelle, quando è ben caldo, unire i bocconcini di pollo e rosolare il tutto.

Unire lo yogurt speziato, mescolare bene, coprire e lasciare cuocere per 10 minuti circa o fino a quando la salsa addensata. Aggiustate di sale e servire ben caldo con il riso alle verdure.

Il pollo allo yogurt piccante con Aceto Balsamico di Modena IGP è una ricetta light e gustosa da presentare per un pranzo veloce oppure una cena leggera. Facile da realizzare, questo piatto porta un tocco di oriente nella dieta, grazie alla paprika e al peperoncino contenuti nella ricetta. Inoltre, grazie alle proprietà benefiche sia dello yogurt che delle spezie, risulta un piatto non solo leggero ma anche sano e ricco di sostanze nutrienti importanti e con poche calorie.

Questo piatto unico è inoltre privo di glutine adatto perciò a chi soffre di Celiachia.