Piatti unici, Ricette light

Buddha Bowls di lenticchie con Aceto Balsamico di Modena IGP

Ingredienti per 4 porzioni

160 g lenticchie di Colfiorito

1 foglia di alloro

1 zucchina

1 peperone giallo

1 pesca

insalata riccia

ribes rosso

semi di girasole

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva italiano

2 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP

sale

pepe

Preparazione

Autore: Monica Bergomi

Cuocere le lenticchie in acqua non salata con la foglia d’alloro per ca. 25’min. Scolare le lenticchie, avendo l’accortezza di raccogliere il liquido di cottura e lasciarle raffreddare. Ridurre a fettine i peperoni privati dei semi e delle parti bianche. Affettare sottilmente la zucchina, lavare e asciugare l’insalata tamponandola delicatamente. Ridurre a spicchi sottili la pesca. Miscelare l’olio con l’Aceto Balsamico di Modena IGP e 3 cucchiai di liquido di cottura delle lenticchie, salare e pepare.

Condire le zucchine con il condimento preparato e ripartire in 4 ciotole dove verranno disposte le verdure e la frutta sulle lenticchie con i semi di girasole.

Perfetta per essere trasportata, la Buddha Bowls di lenticchie con Aceto Balsamico di Modena IGP è perfetta da gustare anche sotto l’ombrellone.

La cucina orientale già da molti anni è arrivata sulle nostre tavole portando con sé la cultura del cibo tramite preparazioni macrobiotiche e ingredienti con importanti proprietà nutrizionali. L’ultima tendenza sono le Buddha Bowls, ovvero delle ciotole colorate composte da diversi tipi di ingredienti tra cui verdure cotte e crude, carboidrati, proteine e cereali. Un piatto unico con un nome davvero particolare, ma che sicuramente si basa sull’importanza del mangiare sano, pulito, leggero ma senza alcuna rinuncia a livello nutrizionale ed estetico.

Non esiste un’unica ricetta, potete realizzare ogni volta una Buddha Bowls diversa secondo il gusto del momento o la stagionalità dei prodotti.