Dolci, Ricette di Imma

Baci di meringa farciti con crema di marroni all’Aceto Balsamico di Modena IGP

Ingredienti

Per i baci di meringa

2 albumi
40 g di zucchero semolato
80 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di Aceto Balsamico di Modena IGP

Per la crema ai marroni

1/2 kg di marroni
150 ml di panna liquida fresca
300 g di zucchero
1 cucchiaio di Aceto Balsamico di
Modena IGP

Autore: Imma Di Domenico

Preparazione per i baci di meringa

Iniziate a montare gli albumi con un pizzico di sale e il cucchiaino di Aceto Balsamico di Modena IGP e, continuando a sbattere con una frusta elettrica, unite il miscuglio di zucchero, un cucchiaio alla volta.
Montate la meringa per circa 5 minuti fino a che risulta lucida e soda. Rivestite la placca del forno con un foglio di carta forno, disponetevi sopra la meringa a piccoli mucchietti, prelevando il composto con 2 cucchiaini oppure con una tasca da pasticcere con bocchetta a stella.
Scaldate il forno a 80°, se ventilato, oppure a 100° se statico, e cuocetevi le meringhe per circa 1 ora aprendo leggermente e di tanto in tanto la porta del forno per far uscire l’umidità. Lasciate raffreddare le meringhe e accoppiatele a due con la crema di marroni al centro.

PREPARAZIONE PER LA CREMA AI MARRONI

Incidete i marroni dal lato bombato poi sistemateli in una pentola piena d’acqua e lessateli per circa 10 minuti. A questo punto scolateli e, prima che si raffreddino, togliete con delicatezza la pellicina. Una volta eliminata tutta la pellicina, i marroni sono pronti per essere passati in un passa-verdure o in uno schiacciapatate fino ad ottenere una crema densa e omogenea da cuocere in pentola, a fuoco basso, unendo a filo la panna liquida. In un’altra pentola sciogliete lo zucchero con un bicchiere d’acqua, facendo scaldare il composto finché non arriva a ebollizione e avendo cura di mescolare regolarmente. Quando lo zucchero si è sciolto completamente aggiungete, nella pentola, la purea di marroni insieme a d un cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena IGP. La crema così ottenuta può essere aromatizzata a piacere anche con spezie, liquori o vaniglia.

Nota

Per velocizzare i tempi potete acquistare un barattolo di crema di marroni pronto e unire un cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena IGP alla crema mescolando con cura.